
FPM SYSTEM, come centro autorizzato IPAF, organizza i corsi certificati per la formazione di:
• OPERATORI DI PIATTAFORME AEREE
• DIMOSTRATORI DI PIATTAFORME AEREE
• IMBRACATURE
COME DATORE DI LAVORO RICORDA CHE
La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge contenuto nel Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 all’articolo 73.
La International Powered Access Federation (IPAF) promuove l’uso efficace e sicuro dei mezzi mobili di accesso aereo in tutto il mondo. Costituita nel 1983, IPAF è un’organizzazione di membri associati senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi di produttori, distributori, utilizzatori, noleggiatori e società di formazione.
Agisce da forum per tutte le persone attive nel mondo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE). IPAF ha avuto un ruolo chiave nel promuovere molte procedure di progettazione, sicurezza e collaudo che nel frattempo sono state adottate dall’industria dei mezzi mobili di accesso aereo.
La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge contenuto nel Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 all’articolo 73.
Il corso IPAF è stato certificato dal TÜV come conforme allo standard internazionale ISO 18878:2004.
Coloro che completano con successo un Corso IPAF ricevono la Carta PAL (Powered Access Licence), l’attestato di partecipazione, una guida tascabile sulla sicurezza, ed il registro del detentore di carta PAL.
I corsi sono tenuti presso la sede della FPM SYSTEM s.a.s. con sede a Rimini in via Emilia, 155.
La Carta PAL (Powered Access Licence) è riconosciuta ed accettata come prova di formazione degli operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).
Viene rilasciata da IPAF a operatori di PLE che abbiano completato con successo un corso di formazione presso un centro di formazione approvato IPAF.
Più di 70.000 Carte PAL vengono rilasciate ogni anno tramite più di 300 centri di formazione approvati IPAF in tutto il mondo.
La Carta PAL ha una validità di cinque anni.
Specifica le categorie di PLE sulle quali il possessore è stato istruito ad operare.
Indica il livello di formazione che il possessore ha ottenuto, p.e. come operatore, dimostratore o istruttore.
I corsi che il nostro centro realizza sono:
1. Corso per operatori e dimostratori per le categorie 1A, 1B, 3A e 3B
operatori e dimostratori per le categorie

2. Corso per Imbracature su piattaforme aeree
